Lo spunto mi viene da queste scarpe speciali prodotte da Adidas in numero limitato, per celebrare la saga di Guerre Stellari; questo modello, in particolare, riproduce il sinistro profilo di Darth Vader, la "morte nera".
L'edizione speciale di un prodotto standard è una strategia di marketing usata non tanto per ottenere un profitto specifico sui nuovi prodotti (spesso le quantità vendute non coprono neanche i costi di progettazione e promozione), ma per comunicare qualcosa riguardo il brand.
Ad esempio, Swatch ha un negozio in Via Spiga a Milano dove si vendono modelli speciali, introvabili altrove, a prezzi più elevati rispetto alla gamma standard, ma comunque bassi per Via Spiga. Non credo che i profitti derivati dalla vendita di questi prodotti coprano i costi di affitto e gestione di un negozio situato in posizione così centrale, ma Swatch in questo modo "nobilita" il suo brand. Gli orologi sono davvero unici e insoliti, e poi vuoi mettere il brivido di fare shopping nel Quadrilatero?
Ancora, Victoria's Secret, brand americano di lingerie di lusso, propone una linea di intimo interamente rivestita di diamanti dal prezzo che arriva a $15 milioni, che nessuno compra e che non viene neanche prodotta (i diamanti vengono solo presi a prestito per il prototipo da fotografare e mandare in passerella indosso a Naomi o Kate o altre top model, e poi restituiti), ma che serve per posizionare il marchio nell'altissimo di gamma e "spaventare" altri eventuali concorrenti che volessero entrare in questa piccola ma profittevole nicchia.
Morale per noi "piccoli": anche se il nostro prodotto (o servizio) è standard, c'è un modo per creare un'edizione speciale che con simpatia, ironia, o creatività serva a comunicare un messaggio relativo al posizionamento che vogliamo dare?
In questo caso, dobbiamo vedere i costi relativi di progettazione, produzione e commercializzazione come un investimento sul brand, non come un costo vivo.
Ultimi commenti