Da qualche tempo si sa che la prossima versione di Firefox, ottimo browser gratuito (vi prego, se ancora lo fate smettete di usare Explorer, è arretrato e pieno di buchi), non avrà incluso il lettore di Feed.
I Feed RSS sono le novità gli aggiornamenti, come i nuovi articoli di un blog o di un sito.
photo © 2008 Fabricio Zuardi | more info (via: Wylio)
Motivo: pare che sempre meno persone utilizzino i Feed per restare aggiornati sugli argomenti di loro interesse. Ho verificato inoltre, nei corsi che tengo su come usare al meglio Internet per fare ricerca in azienda, che molti non sanno che cosa siano i Feed e a che cosa servono. Poichè il simbolino arancione è spesso collocato, nei siti e nei blog, accanto a quelli relativi a Facebook e Twitter, molti pensano che si tratti di un qualche tipo di social network.
Del pericolo che i Feed si estinguano come i dinosauri ha parlato anche Seth Godin nel suo seguitissimo blog; sarebbe un peccato se i Feed sparissero, anche perchè questo sistema è l'unico che consenta di tenere sotto controllo le proprie fonti di informazioni in modo totalmente anonimo.
Infatti se ci abboniamo a una pagina Facebook o seguiamo un utente di Twitter, dobbiamo dichiarare chi siamo, anche attraverso un nickname; con i Feed, non è necessario. Così non corriamo il rischio che qualcuno (tipo Zuckerberg, fondatore di Facebook) decida di vendere o divulgare i nostri dati personali o le informazioni sui nostri gusti, opinioni, preferenze (proprio in questi giorni infuria una polemica sul fatto che Facebook ha dato accesso ai numeri di telefono e indirizzi personali degli utenti agli sviluppatori di applicazioni)
Ecco perchè conviene a tutti usare i feed RSS (non sto a spiegarvi cosa significa questo brutto acronimo), ad esempio cominciando ad usarli se non lo facciamo.
I vantaggi sono:
- riuscire a tenere sotto controllo anche una mole notevole di blog e siti vari (anche centinaia) in modo semplice, veloce ed intuitivo;
- servizio a domicilio! come la pizza sul motorino, le informazioni arrivano da noi;
- abbonarsi (e cancellarsi) è semplice; basta sapere come fare.
Come? Cliccando sul simbolino arancio e dicendo al sistema quale "lettore" di Feed intendiamo usare.
Come le email sono pezzettini di informazioni che vengono spedite e devono essere "raccolti" da un programma apposito (Outlook, Mail, ecc.), così anche i Feed devono essere "raccolti" da un lettore per poter essere letti.
Il lettore più diffuso (non il migliore) è Google Reader. Come fare per avere Google Reader? Non c'è niente da scaricare: basta avere un Account Google (per aprirlo bisogna registrarsi compilando il modulo e scegliendo username e password), dopodichè si può cominciare ad usare i vari servizi gratuiti offerti da Google tra cui Reader, Bookmarks (per la gestione dei segnalibri) e altri.
Se non lo avete ancora fatto, provate ad abbonarvi a questo blog; basta cliccare sul simbolino che trovate nella colonna di destra e seguire le istruzioni.
(suggerimento non completamente disinteressato: così nel frattempo fate salire il numero dei miei lettori fissi e la mia "reputazione" online, grazie grazie! :-)
Ben detto Cristina!
Da quando ho sottoscritto il servizio "feed RSS" mi regalo ogni mattina la lettura dei post del tuo blog mentre faccio colazione... Eh si, perché il servizio RSS, mi segnala con una mail, tutte le mattine successive ad un tuo intervento sul blog, l'articolo da te pubblicato.
Per me è diventato un appuntamento fisso per iniziare bene la giornata: ottima lettura, spunti di riflessione ed un bel caffé!
Scritto da: Barbara | mercoledì, gennaio 19, 2011 a 10:14 m.