Stanchi di perdere tempo in trasferte o sprecare ore in telefonate poco efficaci? La soluzione potrebbe essere una video conferenza (o web conference). In pratica, si utilizza uno strumento gratuito web grazie al quale si carica il documento (presentazione, slide di un corso, progetto, listino, ecc.) da commentare, e si interagisce con i nostri interlocutori via chat o audio o anche video, se è disponibile una webcam.
Vi segnalo oggi due servizi gratuiti, dopo la chiusura di DimDim che è stato venduto ad una grande azienda (Salesforce.com) e incorporato nell'offerta della stessa: Mikogo e Vyew.
Il meccanismo è molto semplice, per chi partecipa: basta ricevere da chi organizza la webconference un link e una password.
E' anche possibile condividere il proprio desktop, così da poter svolgere assistenza in remoto a chi dovesse avere problemi con il funzionamento di programmi o altro.
Io non li ho ancora sperimentati, ma ho raccolto commenti molto positivi su entrambi.
Usi possibili: oltre alla formazione, questi sistemi possono servire per la collaborazione a distanza, l'attività di vendita e di supporto post-vendita oltre che per il customer service.
Ciao Cristina, per esperienza consiglio la web collaboration di casa Siemens, top per le PMI. Alle video conference o comunque a una qualsiasi sessione di web conference può partecipare anche qualsiasi utente mobile, ovunque sia: con i vari Iphone, Ipad, Ipodtouch c’è applicazione gratuita, ma chiaramente aperto a qualsiasi smartphone. Puoi condividere doc., le applicazioni e lo schermo con annotazioni in diretta, visualizzare i partecipanti, avviare chat (anche private rispetto a tutti i partecipanti, per scambiare info magari più delicate o private)
Mi fermo qui,lascio giusto un link utile:
http://www.siemens-enterprise.com/it/products/unified-communications-collaboration/openscape-web-collaboration.aspx
Consiglio, indirettamente, anche i prodotti di conferencing made in cisco: http://www.cisco.com/en/US/products/ps10692/Products_Sub_Category_Home.html
Scritto da: Giacomo Bellini | venerdì, aprile 29, 2011 a 12:41 p.
Grazie Cristina, post utilissimo
Scritto da: paolo pugni | giovedì, aprile 14, 2011 a 05:37 m.