Chi ha letto i miei libri o seguito i miei corsi sa che sono una grande fan del metodo delle "Buyer Persona", o profilo del cliente-tipo, sviluppato dall'esperta americana Adele Revella. Come tutte le idee vincenti, è semplice da mettere in pratica, ma di incalcolabile valore se utilizzata come base per la strategia di comunicazione.
Ora Adele ha pubblicato un ebook dove spiega e approfondisce questo metodo, eccolo qui
Ed ecco degli esempi pratici di Buyer Persona individuati dai partecipanti ad alcuni miei recenti corsi.
Settore serramenti: Maria la casalinga, Alessandra la casalinga giovane, Piercarlo l'architetto, Mario l'amministratore di condominio, Salvatore l'imprenditore edile ( ecco alcune schede reali).
Settore brioche e prodotti da forno: Sandrino il barista, Alfredo il panettiere, Ernesto il distributore.
Settore traduzioni: Alessia la redattrice, John il responsabile marketing, Fabio il piccolo imprenditore.
Sono banalità? Archetipi? Luoghi comuni? Forse, ma se ci servono a trovare le parole giuste e il modo migliore per comunicare con ogni categoria di cliente, ben vengano.
I miei corsisti la trovano un'esercitazione molto utile. Alcuni dopo averla svolta si rendono conto che il linguaggio adoperato fino ad ora non va bene, o che c'è un mezzo migliore per comunicare con il proprio mercato (Sandrino il barista ascolta la radio, dunque perfetto uno spot radiofonico...Piercarlo l'architetto ha l'iPhone e se gli offriamo un'applicazione sarà contento...alla signora Maria invece non gliele può importare di meno).
Per volare alto bisogna stare terra terra...vicini al cliente, per conoscerlo meglio con umiltà e immediatezza.
ottimo !!
molto bella anche la grafica e la facilità di scorrimento delle pagine dell'e-book di Adele Revella.
andrea
Scritto da: Andrea | mercoledì, giugno 15, 2011 a 12:48 p.