Ho avuto la fortuna di conoscere Francesco Fabbrica, l'imprenditore che ha inventato i costumi da bagno termosaldati, non cuciti, con cui Federica Pellegrini ha vinto le Olimpiadi di Pechino. L'ho intervistato per la rubrica che tengo sul blog "Generazione Pro Pro" del Corriere della Sera (qui potete leggere l'articolo). Ora l'azienda, Jaked (nome tratto dai nomi dei figli dell'imprenditore: Giacomo ed Edoardo) fa parte di un grande gruppo e compete sui mercati mondiali.
In questo caso di successo mi interessa approfondire un fatto che mi ha molto colpito. La caparbietà, tenacia, genialità con cui un imprenditore di un settore in crisi di un paese come Vigevano non si è arreso al disfattismo e ha saputo reinventarsi l'azienda, e forse anche la vita, grazie all'intuito e alla passione. E al duro lavoro. Complimenti davvero. L'imprenditrice che tuttora sonnecchia in me sinceramente applaude.
Ma chi o cosa è un imprenditore? Ecco un recente articolo della Harvard Business Review che propone il concetto di imprenditore come "system builder", colui che costruisce sistemi, che non tanto crea o immagina ma mette insieme in modo diverso pezzi di qualcosa che c'era già.
Ed ecco un video di TED Oxford che tenta di spiegare come capita l'innovazione.
Ultimi commenti