Non ho poi così tanti clienti, impegni e "prodotti" (i miei corsi e i progetti di consulenza), ma ormai anch'io faccio fatica a tenere traccia di quale progetto o programma ho mandato a chi, e quali documenti si aspettano da me, chi devo chiamare e quando, ecc. Ogni tanto mi perdo le email o dimentico di rispondere a qualcuno.
Insomma anche io, povera e umile libera professionista, ho bisogno di un sistema di CRM.
Un CRM (customer relationship management) è un software che aiuta a tenere traccia delle anagrafiche clienti e delle azioni collegate (invii mail, telefonate, incontri, ecc.). Può anche contenere un database di prodotti e di prezzi relativi.
Mi dicono che i progetti CRM siano quelli a più alto tasso di fallimento perchè il venditore (che nel mio caso coincide con il prestatore d'opera) non ha voglia di inserire dati e informazioni e di "consegnarli" al mondo; è un po' "geloso" dei suoi preziosi clienti e vuole tenere per sè i fatti che li riguardano. Inoltre inserire dati un po' di tempo ne fa perdere. Bisogna essere assidui e precisi nel consegnare le informazioni al computer anzichè tenersele in testa o su carta.
Nel mio caso c'è solo la pigrizia, la mancanza di tempo e la resistenza a imparare l'ennesimo software. Ma mi rendo conto che è giunta l'ora, perchè ho proprio bisogno di essere più organizzata.
Quindi vorrei condividere con voi il mio tentativo di installare e usare un CRM. Chiamiamolo un auto-esperimento. Sono la vostra cavia.
Ho scelto PODIO (grazie alla segnalazione di Rino Rizzo), che mi pare completo, abbastanza semplice, e gratis fino a 5 utenti. E poi viene dalla Danimarca: facciamo un po' di tifo per la vecchia Europa.
Se c'è qualcuno di voi che ha voglia anche lui/lei di avvalersi di un CRM, spero che mi segua nella sfida e non mi lasci sola a battagliare con un nuovo software e un progetto che non sono tanto sicura di riuscire a portare avanti con successo...almeno ci confronteremo nelle difficoltà. Chi è d'accordo mi scriva!
Vi terrò aggiornati sull'andamento del test, sulle frustrazioni e (spero) soddisfazioni.
CRM, a noi due. Staremo a vedere chi l'avrà vinta.
AGGIORNAMENTO - 16 FEBBRAIO 2013
Ho trovato, in un gruppo di discussione LInkedin, questo interessante infografico di Dun&Bradstreet, che dice che il 70% dei progetti CRM falliscono miseramente...e prova a spiegarne ragioni e a suggerire soluzioni.
La mia opinione è che i CRM sono progettati per l'azienda e non per in venditore, e ovviamente nessuno chiede l'opinione del venditore quando si progetta il software, per cui...alla fine i CRM vengono boicottati.
Mah, io non sono molto d'accordo. Per lavoro mi occupo di progetti di implementazione strumenti di CRM in diverse aziende e i vantaggi riscontrati sono misurabili in ambito assistemza, marketing, forecasting di fatturato e commerciale già dopo le prime settimane e, potrei dire, tutti con buon livello di soddisfazione. Ovviamente, come dico spesso ai miei clienti, qualsiasi soluzione di questo tipo dev'essere alimentata "alla fonte" dalla rete vendita che dal campo deve riportare i dati all'interno dell'azienda. Questa attività di alimentazione è possibile solo se gli agenti hanno a disposizione uno strumento semplice, immediato e fruibile in mobilità. A cascata, poi, tutte le aree coinvolte nell'utilizzo di questo strumento, non possono che trarne benefici in termini di monitoraggio e processo decisionale. Se vi va, date un'occhiata qui http://www.slideshare.net/alappt/perche-crm
Saluti
Scritto da: Andrea | mercoledì, maggio 29, 2013 a 11:55 m.
aggiornamento: sto provando anche una versione free di HIGHRISE
Scritto da: Cristina Mariani | mercoledì, febbraio 20, 2013 a 02:46 p.
condivido, Veronica
ma adesso ci riprovo ....e vediamo...
c
Scritto da: Cristina Mariani | mercoledì, febbraio 20, 2013 a 01:38 p.
La verità Cristina...scaricato la scorsa settimana, leggo oggi il tuo post e mi trovo pienamente d'accordo! Alla ricerca di un crm gratuito per la mia piccola azienda mi sembrava il "migliore".
In realtà una volta aperto e configurato ho avuto un momento di panico!dov'è tutta questa semplicità?!
Scritto da: veronica | mercoledì, febbraio 20, 2013 a 11:04 m.
@gennaro se conosci qualche soluzione alternativa dimmi pure..
@diego attendo tuo riscontro
Scritto da: Cristina Mariani | lunedì, febbraio 18, 2013 a 11:57 m.
Eccezione fatta per i prodotti/prezzi una parte delle funzioni elencate vengono svolte anche da outlook
Dopo lo provo vediamo se è più comodo
Scritto da: Diego Barbetta | sabato, febbraio 16, 2013 a 09:56 m.
anche io professionista, cercavo qualcuno che avesse fatto già esperienza per valutare i costi/benefici. Sono d'accordo con te che bisogna sperimentare, siamo in un periodo di profondissime trasformazioni e dobbiamo aprirci ai cambiamenti, anche organizzativi.
In rete ho visto che ci sono altri software anche soluzioni cloud. Quale sarà il più adatto per noi? Seguo il tuo esperimento...
Scritto da: gennaro di martino | sabato, febbraio 16, 2013 a 07:31 m.