Chi ha seguito i miei corsi sa che una delle mie fissazioni è il Vantaggio Competitivo, la Unique Selling Proposition, cioè la risposta alla domanda: perchè il cliente dovrebbe scegliere proprio me, anzichè la concorrenza?
Ripeto fino allo sfinimento che è inutile spendere soldi in promozione e comunicazione se non si ha ben chiara la risposta a questa domanda, che è quella che il cliente si fa quando esamina la nostra offerta.
Ora sono felice di condividere con voi l'esempio di un'azienda che ha messo in pratica questo concetto. Interlinea è un'azienda di Palermo che distribuisce al dettaglio mobili e arredi. Valentina, una delle imprenditrici, ha partecipato a un corso che ho tenuto di recente presso il Politecnico di Milano, per conto di Federmobili.
Dopo aver riflettuto sul proprio vantaggio competitivo, l'imprenditrice ha rifatto la home page del sito. Eccola qua. Mi piace molto e mi fa venire voglia di visitare lo showroom (se non fosse così lontano....). Brava Valentina. Un esempio per tanti. Grazie.
@Alessandro
forse non mi sono spiegata, anche io ritengo indispensabile che dalla home page si debba capire chi è e cosa fa l'azienda. Ma oltre a ciò io sulla home page vorrei vedere emergere ANCHE il vantaggio competitivo. Perchè non sfruttare così questo spazio prezioso?
In altre parole, bisogna riuscire a far stare l'uno e l'altro: il chi sono e il perchè devi comprare da me. E poi incuriosire e sollecitare la navigazione. Oltre alla call to action in tutte le pagine. Mica facile, però funziona...
Scritto da: Cristina Mariani | domenica, maggio 12, 2013 a 11:33 m.
Appartengo a una scuola di pensiero diversa: per me la home page è il luogo in cui, in poche e misurate parole, bisogna spiegare a chi non ci conosce che cosa fa l'azienda.
Interessante comunque l'idea di usare la home page anche per la USP.
Scritto da: Alessandro | domenica, maggio 12, 2013 a 11:10 m.
Informazione molto utile. E' proprio quello che mi serviva per il mio sito web.
Grazie
A.S.
Scritto da: andrea | martedì, marzo 05, 2013 a 12:54 p.