“Perchè ho i bilanci in utile ma non ho soldi sul conto corrente?”
“Come mai lavoro tanto e fatturo molto, ma faccio fatica a pagare le tasse e le tredicesime?”
"Dove vanno a finire i soldi che entrano?"
"Come posso prevedere le necessità di denaro?"
Queste sono le domande accorate che raccolgo dagli imprenditori nei corsi e in consulenza.
Per aiutare le aziende a gestire meglio la liquidità, io e Alessandro Silva (mio coautore del libro "Pricing: definire i prezzi" stiamo scrivendo questo nuovo libro dal titolo "Il controllo del flusso di cassa: come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell'impresa". Ecco un'anteprima della bozza di copertina.
E' importante occuparsi di cash flow perchè nella maggior parte dei casi il motivo per cui le aziende falliscono è la mancanza di soldi, cioè per ragioni di cassa, non perché l’imprenditore non sa fare il suo lavoro o il prodotto non è valido.
Per questo oggi non si può prescindere dal tenere sotto controllo la liquidità e quindi il flusso di cassa: entrate e uscite di denaro contante.
Gestire il cash flow serve a prevedere per tempo i picchi di entrate e uscite così da gestire in modo più efficace i fabbisogni di cassa: gli interventi di rimedio all’ultimo momento sono spesso difficili e faticosi, non solo in termini pratici ma anche per il dispendio di risorse emotive e mentali che comportano.
Imparare ed applicare un metodo per gestire meglio la liquidità consente all’imprenditore non solo di concentrare tempo ed energie sulla vendita, lo sviluppo e la gestione strategica dell’azienda ma anche di vivere meglio e con meno angosce.
Ma oggi chiedo ai miei lettori:
quali sono le domande che fate ai vostri commercialisti e che vi fate in materia di soldi e liquidità,oltre alla classica "non capisco; dove vanno a finire i miei soldi che entrano?"
Quali sono i dubbi in materia di soldi, di liquidità, di gestione degli incassi e dei pagamenti?
Se avete voglia, scrivetemi a cm@cristinamariani.it ; Alessandro e io proveremo a rispondervi e magari anche a inserire le vostre domande e le nostre risposte nel libro.
Grazie a tutti!
Ultimi commenti