La psicologia comportamentale è una materia affascinante. Sto studiando alcuni libri sull'argomento, strettamente collegato al marketing e alla vendita: come persuadere le persone o, prima ancora, come meritare la loro attenzione. In particolare sto leggendo un nuovo libro, Captivology, su una risorsa che sta diventando sempre più scarsa in tempi di internet e smartphone: l'attenzione.
Vi segnalo oggi un video su come infuenzare il comportamento delle persone con la psicologia comportamentale, in questo caso si parla di fumatori.
Eccolo
Una precisazione importante: la persuasione non comporta manipolazione, ma si propone di attivare l'ascolto e l'attenzione.
Sono profondamente contraria a molti insegnamenti della PNL che arrivano a comportamenti al limite del manipolatorio.
Mi interessano tutti i metodi utili per farsi ascoltare dagli altri senza influenzarli in modo artificiale e rimanendo autentici ed eticamente corretti. Questa è la base della vendita non solo "qui e ora", ma anche dell'instaurazione di un rapporto corretto e di fiducia reciproca con il cliente, di fidelizzazione e di attivazione sincera del passaparola. La PNL può forse funzionare nel breve termine, non su tempi più lunghi (a prescindere dalle considerazioni già fatte in merito all'etica della persuasione).
Ultimi commenti