Quando sei un falegname, in Brianza - terra di mobili e legnamè, ti devi dar da fare. La concorrenza è tanta e le nuove formule distributive macinano successi. Questo biglietto, lasciato sul parabrezza delle auto parcheggiate davanti a un noto superstore di arredamenti, è simbolico per la sua semplicità ed è low cost per eccellenza.
Il messaggio è mirato: non hai trovato i tuoi mobili? (mi rivolgo ai clienti che cercano qualcosa di diverso da ciò che offre il superstore, e hanno il problema ben fresco in mente perchè sono appena usciti dal negozio)
Hai le idee confuse? (sottinteso: io ho la competenza per aiutarti a capire ciò che ti serve)
I miei 25 anni di esperienza (sottinteso: sono un esperto)
E poi la parola che mi piace di più: falegname! Il buon vecchio artigiano, il legnamè delle nostre radici. L'aggancio alla tradizione. Senza tirarsela troppo, un semplice e preciso posizionamento competitivo.
Inoltre, notiamo, Stefano si rivolge al lettore, gli fa delle domande, gli parla, intraprende un colloquio, inizia un discorso. Non parte in quarta a descrivere se stesso.
Nei miei corsi spiego le 4C della comunicazione commerciale: Chiara, Concisa, Credibile e Compelling (interessante). Per essere interessante, è indispensabile non esordire parlando di sè (esempio: sono un falegname, ho 25 anni di esperienza, ecc.) ma sollevare l'attenzione del lettore - e un ottimo modo per farlo è mettersi nei suoi panni, immaginare un suo problema (non ho trovato quello che cercavo) e solo a quel punto rivolgergli una domanda e proporre una soluzione.
Il biglietto merita di essere pubblicato così com'è: mi auguro che l'intraprendente Stefano trovi qualche cliente in più.
Ultimi commenti