Uno dei miei corsi preferiti è quello sul Business Writing. Per comunicare bisogna scrivere: presentazioni aziendali, email a clienti, fornitori, colleghi e destinatari vari; per non parlare dei social, degli speech in occasione di eventi e convegni e via dicendo. Lavorare in azienda (salvo rare eccezioni) presuppone di saper comunicare per iscritto con chiarezza e incisività.
Articolare un pensiero, mettere gli argomenti in ordine logico ed esprimerli con scioltezza, proprietà di linguaggio e semplicità non sempre è facile, eppure è indispensabile. Ho scritto 6 libri, sono giornalista e la materia la domino abbastanza, ma ogni volta scrivere testi nuovi presenta le sue specificità e i suoi tranelli. Scrivere bene è una capacità che alcuni hanno più o meno innata, ma che si può sicuramente allenare e migliorare.
Leggo oggi sul blog della Harvard Business Review un articolo interessante, dal titolo "Stop trying to sound smart when you're writing" (smetti di cercare di suonare intelligente quando scrivi). In altre parole, se sei intelligente e scrivi bene, non hai bisogno di fare i salti mortali e i giri di parole quando scrivi. Per far ciò, è necessaria un po' di analisi preventiva. Prima di metterti a scrivere, pensa:
- che cosa vuoi che i tuoi lettori imparino?
- che cosa vuoi che pensino, dopo aver letto questo testo?
- come vuoi che si sentano (quali emozioni vuoi suscitare? signori facciamocene una ragione, in quest'epoca storica se vogliamo comunicare efficacemente non possiamo ignorare l'intelligenza emotiva... leggiamo Goleman e impariamo tutti qualcosa)
- cosa vuoi che facciano?
La sequenza, per memorizzarla facilmente, è: KNOW - THINK - FEEL - DO.
Una volta chiariti questi obiettivi (COSA e PERCHE scrivo) c'è tutta la tecnica di grammatica e struttura del testo (COME lo scrivo), altrettanto importante, e per allenare la quale c'è un solo modo: fare pratica ed esercitarsi.
La prossima settimana, venerdì 14 ottobre, sarò in aula a Milano presso la Fondazione IDI (Istituto Dirigenti Italiani) - di fronte alla Stazione Centrale, per un corso intensivo di una giornata sul business writing.
Ci sono ancora pochi posti, ed è un'occasione speciale perchè il corso costa solo €100 per i non iscritti a Fondazione IDI. Il corso è rivolto non solo a dirigenti e quadri, ma a tutti coloro che lavorano in azienda.
Con l'iscrizione annuale di €300 si accede però sia al corso di venerdì sia a tutti i corsi organizzati dalla Fondazione, tra cui diversi condotti da me su tematiche commerciali; a mio parere, un "affarone".
Per info telefonare a Daniela Monari 02-54123001 oppure scrivere a [email protected]
Il programma:
- Comunicazione scritta: principi di base
- Le 4 C: scrivere contenuti chiari, concisi, interessanti e credibili
- Comunicare il valore: caratteristiche, vantaggi, benefici. La tabella CVB come metodo per trasmettere il valore della propria offerta
- Basi di grammatica per l'azienda: verbi, nomi, paragrafi
- Il decalogo della scrittura efficace in azienda
- Presentazioni vincenti: grafica, contenuto e legge di Kawasaki del PPT
- Comunicare con il cliente tramite email
- Caso particolare: email per la gestione del reclamo e dell'obiezione
- Documenti complessi: strutturare per chiarire e convincere - principi base di Structured Writing
Ultimi commenti