(ripubblico anche qui un post Facebook di qualche settimana fa).
Molti anni fa, appena laureata, arrivai a NY in un giorno di luglio, caldo come oggi.
Dovevo incontrare il CEO di un'azienda americana produttrice di abbigliamento sportivo, che volevo importare in Italia. Avevo 26 anni, una laurea in tasca, e niente esperienza, nè soldi, nè azienda, nè ufficio.
Ma avevo un piano. Un business plan. Il manager, Gregg Rorke, mi disse: "ma perchè dovrei darti fiducia?" E io nella mia incoscienza, risposi "perchè ho un piano sul da farsi; e la faccia di tolla di essere qui oggi davanti a te" (veramente dissi "spirito di iniziativa").
Il resto è storia. Gregg si è fidato e io ho avuto il contratto. Così sono diventata imprenditrice prima ancora di essere veramente adulta.
Per cui oggi, quando vedo giovani e meno giovani che esitano, dubitano, stanno fermi ad aspettare che la fortuna o una vita migliore gli piova dal cielo, direi loro: SVEGLIATEVI! lo spirito di iniziativa fa miracoli, e solo chi si da da fare raccoglie.
Certo, l'olio di gomito non basta; servono anche talento e capacità, naturali o allenate con lo studio o l'esperienza. Ma il talento non basta.
Oggi sono stata sulla 42nd street, e passando davanti a quell'ufficio mi ha preso una grande emozione.
Quella che vorrei trasmettere a chi incontro, ai miei clienti e e a chi partecipa ai miei corsi.
Ultimi commenti