Il Nobel per l'economia a uno psicologo?
Leggi tutto su Alinea consulting
https://alinea-consulting.it/la-psicologia-e-il-marketing-di-domani-perche-thaler-ha-vinto-il-nobel-per-leconomia/
Il Nobel per l'economia a uno psicologo?
Leggi tutto su Alinea consulting
https://alinea-consulting.it/la-psicologia-e-il-marketing-di-domani-perche-thaler-ha-vinto-il-nobel-per-leconomia/
Quando il prezzo raddoppia per sbaglio e le vendite aumentano: è possibile? il paradosso del terriccio per giardinaggio
leggi tutto su Alinea-consulting.it
La Camera di Commercio di Monza (Formaper) ospita il 2 dicembre nel pomeriggio un incontro gratuito sul tema del Pricing
Parleremo di:
- modalità di calcolo dei costi e dei prezzi: margine e ricarico
- assumere una persona aumenta i costi: ma quanto devo vendere in più per potermelo permettere? Il punto di pareggio come strumento per prendere migliori decisioni commerciali
- i clienti non sono tutti uguali: quale cliente mi fa guadagnare di più? Segmentare la clientela in ottica di pricing.
L’incontro ha lo scopo di introdurre i partecipanti al controllo e alla misurazione degli elementi strategici che intervengono nella definizione del “prezzo di vendita di un prodotto/servizio”; gli esempi ed esercizi sono tratti dal mio libro "Pricing - Definire i prezzi" e dai casi raccolti in questi anni di consulenza in aziende di ogni tipo.
Ecco il programa e le informazioni per iscriversi
Scarica Pricing incontro 2 dicembre 2015 cciaa monza
Ci vediamo a Monza!
Ci vediamo a Padova il 23 e 30 ottobre per parlare di Pricing.
Il 12 ottobre a Milano in Federmobili per due seminari brevi su temi pratici:
"E' troppo caro"! Come gestire le obiezioni in fase di vendita e
I metodi per monitorare l'efficacia della vendita
Infine il 14/15 ottobre a Bergamo per il corso Business writing: scrivere per comunicare con efficacia.
Ancora qualche posto ai corsi in partenza a Verona il 19 giugno
Scarica Pricing_for_profit_Locandina
e a Bergamo il 24 giugno
Come fare ricerche di mercato via web per trovare clienti (anche all'estero).
Ecco un altro articolo illuminante del blog di Seth Godin, dal titolo significativo: La tirannia del prezzo più basso. Ve lo riassumo.
Abbassare il prezzo è una scelta a una direzione. All'inizio, abbassare il prezzo significa maggiori efficienze.
Ma poi, tagliato il tagliabile, comporta decisioni brutali.
Fare del male ai fornitori (ne ho viste, di vittime, soprattutto nell'automotive), compromettere la propria morale e i propri valori; meno sicurezza, meno confort, meno design, meno packaging.
Magari per un prezzo un po' più basso, ma che forse non è abbastanza per spostare grandi quantità di clienti (ricordiamo la fascia di indifferenza).
E poi c'è sempre qualcuno disposto a praticare un prezzo più basso.
I grandi brand (anche quelli con i prezzi bassi) sono diventati famosi per qualcosa di diverso dal prezzo basso.
Henry Ford ha costruito le prime auto sul principio delle efficienze e del prezzo basso. Ma poi ha imparato che le persone non vogliono necessariamente l'auto più economica, ma quella più sicura, più veloce, più "di scena".Valore, non più prezzo.
Sentiamo Seth. "In the long run, to be the cheapest is a refuge for people who don't have the flair to design something worth paying for, who don't have the guts to point to their product or their service and say, "this isn't the cheapest, but it's worth it."
A lungo termine, essere il meno caro è un rifugio per chi non ha l'intuizione di progettare qualcosa che valga la pena pagare, che non hanno il coraggio di mostrare il proprio prodotto o servizio e dire "questo non è il più economico, ma vale il suo prezzo".
Competere sul prezzo? Tutti sono capaci, ed è rischioso. Lo può fare solo chi ha una struttura di costo impostata sul prezzo basso, ma sono pochi (Ikea, Mondo Convenienza, RyanAir).
Per tutti gli altri, non c'è alternativa a competere sul valore (e quale valore? a quale cliente? lo conosco? lo so profilare? questo è il mondo del marketing).
Difficile? Certo, ma ne vale la pena. E' l'unico modo per distinguersi dalla concorrenza.
Il marketing non è roba da scribacchini, artisti o venditori di fumo. E' roba pratica, concreta, e che (se fatta bene) richiede cervello, analisi, ricerca, umiltà e duro lavoro.
Molto facile da raccontare, molto difficile da mettere in pratica.
Ancora qualche posto ai seguenti corsi:
Preventivi Efficaci, Bergamo Confindustria 14 aprile
Scarica Scheda Corso Preventivi Efficaci 14 aprile
Pricing for profit, Verona, 16 e 30 aprile, VeronaInnovazione
Tra i progetti in corso (alcuni molto interessanti, ve ne parlerò presto), la parte principale riguarda la formazione in azienda. Le imprese hanno capito che per portare il cambiamento si parte dalle persone, e per migliorare i risultati si deve rimettersi a imparare. Guardare fuori dal proprio guscio e vedere se qualcuno ha qualche idea nuova o metodi da adottare.
La formazione: motore del cambiamento o tempo sprecato?
Io penso la prima.
Ecco un elenco dei miei corsi (vecchi e nuovi).
Notizia da una sentenza della corte di giustizia europea: lo sconto meramente finanziario non riduce la base imponibile.
Dovrebbe preoccuparci? Sì, se abbiamo fatto o facciamo sconti finanziari come lo sconto cassa.
Leggi tutto sul blog Pricing For Profit.
Una ragione in più per trattenerci dal malsano impulso allo sconto...o almeno per resistere, battagliare, fare la trattativa.
Sto studiando bellissimi libri della Harvard Business School sulla negoziazione perchè presto vorrei proporre un corso di formazione in merito. La negoziazione è un complemento o meglio un completamento del pricing.
Molto interessante. In fondo di scontare son capaci tutti. E poi ora sappiamo che lo sconto potrebbe anche costarci più tasse.
Ecco il nuovo post del blog "Pricing for profit". Sto lavorando molto con il pricing in corsi aziendali per PMI, e vi riporto alcuni spunti di riflessione.
Che ne pensate?
ps oggi ho iniziato la scaletta del mio quarto libro, "Preventivi efficaci". Battesimo di un nuovo progetto. Molte novità in arrivo, voglia di condividerle con voi, ma per scaramanzia ancora niente annunci...
un abbraccio a tutti
Ultimi commenti